Centralina di rilevamento polveri sottili di Carmagnola – P.zza Primo Maggio

Le immagini allegate si riferiscono ai rilevamenti effettuati dalla centralina dell’ARPA in P.zza I Maggio a Carmagnola, in particolare la seconda immagine riguarda il confronto con zone significative della provincia di Torino.

Ricordiamo inoltre che se un anno fa in Via Torino zona Lame si concentravano i flussi di traffico indirizzati verso Racconigi, zona autostrada, Alba/Bra, ora si è cercato di limitare la rilevazione indirizzando il monitoraggio esclusivamente verso la corrente di traffico di Racconigi…..

C’è da segnalare inoltre che l’inquinamento, che a detta dell’assessore è portato in gran parte dal riscaldamento e che quindi ‘svanirà’ con il teleriscaldamento, è evidente che non sia proporzionale al riscaldamento ma proporzionale alla quantità di auto che transitano sul territorio.

IL VALORE LIMITE DI CONCENTRAZIONE DI PM10 E’ PARI A 50,LA TABELLA SEGUENTE MOSTRA GLI SFORAMENTI REGISTRATI A CARMAGNOLA NEI MESI DI DICEMBRE 2011 E GENNAIO 2012, AVEVAMO SOLLEVATO IL PROBLEMA IN COMUNE CON UNA INTERPELLANZA, EVITIAMO PER DECENZA DI RIPORTARE LA RISPOSTA

Lascia un commento